L’importanza dei preliminari

Perché la fase precedente al rapporto è fondamentale 

I preliminari sono delle forme di intimità che precedono il rapporto sessuale. Possono includere coccole, carezze, baci, parole sussurrate, modi intimi di toccarsi, massaggi, stimolazione degli organi genitali e tanto altro. I preliminari possono iniziare sul letto o sul divano, ma anche in macchina o in cucina mentre si prepara il pranzo; possono iniziare per caso, ad esempio con il solletico, con una frase o anche con un tocco distratto. Possono essere relativamente veloci, trasformandosi in un rapido crescendo, oppure possono essere assaporati in modo lento, più pacati. L'importanza dei preliminari.Naturalmente, come sempre in materia di sesso, non si può parlare di schemi fissi o di regole precise: non esiste, insomma, un copione prestabilito su come dedicarsi ai preliminari, ma, piuttosto, ogni coppia scopre giorno dopo giorno le proprie preferenze e trova piano piano un personale equilibrio.

Da un punto di vista fisico, i preliminari hanno l’effetto di liberare endorfine, dopamina, ossitocina e testosterone, i quali aumentano l’eccitazione sessuale. In presenza di una forte eccitazione e di un forte desiderio, i genitali si lubrificano e al momento della penetrazione non si creano attriti di alcun genere: il rapporto diventa dunque più semplice, sia per lei sia per lui. Questo è importante sempre, e naturalmente è fondamentale in occasione della prima volta (vedi qui). Inoltre, i preliminari amplificano e intensificano il desiderio, e ciò avviene non solo a causa dell’eccitazione prodotta dall’atto in sé, ma anche per l’attesa del rapporto che si viene a creare: questa attesa aumenta la tensione e produce a sua volta un maggiore desiderio di essere toccati, intensificando di conseguenza anche il piacere che si prova – un rapporto più desiderato diventa dunque più soddisfacente. Insomma, grazie ai preliminari il piacere che l’amplesso regala è molto più pieno.
Ma i preliminari sono fondamentali anche in un altro senso: contribuiscono notevolmente, infatti, all’approfondirsi e al consolidarsi dell’intesa e del legame tra i due partner. Questo vale in ogni fase di una relazionedalla fase iniziale, in cui aiutano a conoscere meglio l’altra persona, i suoi gusti e le sue preferenze (contribuendo dunque in larga misura a quella meravigliosa sensazione di scoperta reciproca), a tutte le fasi successive, nelle quali costituiscono un segno fondamentale di costanti attenzioni reciproche, uno strumento potente per dimostrare il proprio interesse nei confronti dell’altro: il partner si sentirà più amato, desiderato e coccolato proprio nel momento in cui si renderà conto del tempo e delle attenzioni dedicategli prima del rapporto.
Ancora, non dimentichiamo che i preliminari rendono il tutto più eccitante e divertente. Stuzzicarsi, toccarsi, anche prendersi in giro… Tutto ciò arricchisce l’intimità di una componente vivace e briosa, di fantasia e creatività. E divertirsi e giocare insieme, come ben sappiamo, aumenta ulteriormente l’intesa.

Ricapitolando, i preliminari sono fondamentali perché:

  • Da un punto di vista prettamente fisico lubrificano i genitali e accrescono il desiderio, rendendo quindi da una parte la penetrazione più semplice, dall’altra il rapporto più soddisfacente.
  • Rafforzano l’intesa e il legame tra i partner.
  • Rendono il rapporto più divertente e brioso.

Non bisognerebbe mai saltare i preliminari. È vero, è difficile quando si ha poco tempo o quando si torna a casa stanchi; ma in questo modo, senza neanche rendercene conto, finiamo col vivere un’intimità veloce e sbrigativa, mirata solo all’atto sessuale in sé, che sappiamo di desiderare, e trascurando tutto il resto: però notiamolo, in questi casi ci resta quasi sempre quella sensazione che sì, è stato bello… ma avrebbe potuto esserlo di più. Pur essendo stanchi, infatti, il sesso è molto più appagante se si comincia, ad esempio, con baci e coccole: proprio queste carezze generano un desiderio più intenso, più viscerale, risvegliando in noi la fiamma in quel momento sopita e regalandoci un rapporto pienamente soddisfacente in tutti i sensi.
In qualsiasi momento, dunque, i preliminari possiedono il prezioso potere di regalarci un appagamento più completo, più profondo.
Ricordiamo infatti che il sesso non è solo l’atto sessuale in sé, ma un momento assolutamente più ampio, il quale si compone anche e soprattutto di quell’insieme di elementi che precedono e seguono il rapporto vero e proprio e che contribuiscono a farlo vivere in maniera più piena e a trasformarlo totalmente, arricchendolo di nuovi e profondi sensi.